DALILA VIRGA ” Soprano”

IMG_20150715_161807       Dalila Virga

Dalila Virga, nata a Palermo nel 1993, inizia i suoi studi musicali giovanissima presso il Conservatorio di Musica della sua città.

Dal 2003 al 2012 ha fatto parte del coro di voci bianche della fondazione “Teatro Massimo” di Palermo che l’ha portata ad esibirsi per numerose stagioni operistiche e concertistiche, debuttando nel 2011 come solista nell’opera “Alice nel paese delle Meraviglie” di G. D’Aquila.

All’età di 18 anni inizia i suoi studi di canto lirico al Conservatorio “V.Bellini” di Palermo, nella classe di canto di Antonina Alessi. Attualmente frequenta il III anno di triennio di canto e di pianoforte principale sotto la guida della prof.ssa Marzia Manno. Ha partecipato a vari concorsi e masterclass come soprano e in duo a quattro mani; ad oggi il duo di pianoforte ha al suo attivo numerosi concerti tenuti per diversi progetti e associazioni culturali italiane. Nell’a.a. 2013/2014 le è stata assegnata n.1 borsa di studio per studenti esperti in accompagnamento pianistico per i corsi di canto propedeutici. Ha un intensa attività concertistica come soprano e come pianista, esibendosi tra l’altro per l’associazione teatro Biondo Stabile di Palermo, per il progetto “Fucina dell’Arte”, per il “FAI”, per il prestigioso Salotto Gentile e in numerose chiese di Palermo e provincia. Nell’estate 2012 ha collaborato come voce al concerto “Drumming” di Steve Reich, organizzato dal Conservatorio “V.Bellini” – Palermo nell’ambito del progetto “ESTATE AL VERDURA”, spettacolo riproposto l’anno seguente per l’associazione musicale Etnea presso “Scenario Pubblico” a Catania. Dall’autunno 2012 ad oggi ha partecipato all’evento FAIMARATHON – Fondo Ambiente Italiano, come soprano solista accompagnata dal chitarrista Dario Cirrito eseguendo pezzi di Haendel, Mauro Giuliani e Fernando Sor. Ha debuttato nel ruolo di Rosina, Barbiere di Siviglia di G. Paisiello, opera buffa settecentesca, rappresentata a Palazzo Mirto (Palermo) e presso la sala Scarlatti del Conservatorio “V.Bellini” di Palermo. Fa parte del coro lirico “Conca D’Oro” di Palermo che l’ha portata a esibirsi in qualità di soprano corista per numerosi concerti e produzioni sia in Sicilia che in Italia (“Cavalleria Rusticana” a Noto, agosto 2013 ; “Forza del destino” – teatro Verdi di Pisa, ottobre 2013). Nel periodo che va da luglio a ottobre 2014 ha partecipato come soprano corista per il Gran Coro Lirico Siciliano presso il Teatro greco di Siracusa e Taormina in “Aida”, “Carmina burana” ,”Misa criolla” e in altri concerti molto importanti. Sempre come artista del coro presso il teatro di Macao (Cina) ha preso parte all’esecuzione integrale pubblica dell’opera “Norma” di V. Bellini.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Apri una chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao, come posso aiutarti?